Salemi. Corteo per la salvaguardia e difesa dei valori costituzionali
Una manifestazione silenziosa, composta, ordinata e variopinta ha attraversato le vie della città di Salemi. Gli studenti dell’istituto comprensivo Garibaldi – Giovanni paolo II assieme a quelli dell’istituto D’aguirre – Alighieri, accompagnati dai docenti, dai dirigenti scolastici e dal Sindaco, hanno sfilato in un corteo che partendo da Via San Leonardo ha percorso la via Lo presti per terminare in Piazza Libertà. Una marcia silente ma carica di significato e di senso civico per i ragazzi che in piazza Libertà hanno esposto con grande maturità il loro punto di vista e le loro opinioni in merito alla salvaguardia e difesa delle libertà e dei diritti costituzionali. Diritti e libertà conquistati nella nostra carta costituzionale con grande sacrificio e che sono messi a rischio con l’affermarsi dell’autoritarismo e dei populismi.
Soddisfazione è stata espressa dai dirigenti scolastici per la riuscita della manifestazione e per i valori formativi ed educativi che sono stati trasmessi.
Oggi è una bellissima giornata – ha dichiarato il dirigente scolastico Salvino Amico – perché i giovani si sono riuniti per un obiettivo comune e manifestano per la salvaguardia dei diritti e i valori costituzionali che sono alla base della nostra democrazia partecipata. Sono soddisfatto per la compostezza dei ragazzi che hanno manifestato in modo garbato dando prova di maturità.
Abbiamo organizzato insieme alla scuola media questo corteo silenzioso – sottolinea la dirigente scolastica Francesca Accardo – per dimostrare alla comunità che i ragazzi sanno manifestare in modo educato e che non si deve usare nessuna violenza su di loro quando esprimono con moderazione le loro considerazioni e il proprio pensiero nella giustizia e legalità.
Sono contento – ha affermato il sindaco di Salemi Domenico Venuti – di vedere i ragazzi di tutte le scuole di Salemi uniti per manifestare il proprio pensiero in pace e in modo ordinato. Una consapevolezza che i ragazzi hanno acquisito grazie al lavoro della scuola che a Salemi si pone come punto di riferimento di crescita per i giovani che rappresenteranno le nuove generazioni.