ComuniCulturaPrima pagina

Buseto Palizzolo. Quarantaduesima edizione dei “Misteri Viventi”

A Buseto Palizzolo, come da tradizione, domenica prossima, 24 marzo, avrà luogo la quarantaduesima edizione della Processione dei Misteri. Con partenza da Villaggio Badia alle ore 16, torneranno a sfilare attraverso le verdeggianti contrade del Comune i sedici quadri con personaggi viventi rappresentanti l’intero ciclo pasquale che comprende oltre alla Passione e Morte di Gesù Cristo anche la Sua Resurrezione. Il corteo aprirà ufficialmente le rinomate manifestazioni della Settimana Santa in provincia di Trapani.
La processione, nata nel 1981, ha rappresentato per la comunità busetana un importante momento di unità e coesione sociale e ha avuto il grande merito di portare il nome di Buseto Palizzolo oltre i confini della Sicilia attirando l’attenzione di innumerevoli visitatori, studiosi e fotografi; recentemente, la Confraternita del Crocifisso, che si occupa dell’organizzazione della processione, ha instaurato rapporti di collaborazione con associazioni che si occupano dei riti pasquali spagnoli.
I lavori di preparazione sono iniziati già dopo le festività natalizie: dopo il trasporto dei sedici carri presso l’autoparco comunale, ogni sera organizzatori, sarte, operai, attori e costumisti, in un clima conviviale e di collaborazione, si sono ritrovati per provare le posture dei personaggi, controllare l’illuminazione dei carri e apportare migliorie alle scene. Finalmente dopo il lungo periodo di lavoro caratterizzato anche da una solida preparazione spirituale, domenica prossima, animati da uno straordinario spirito di sacrificio e spinti da una fede profonda, i personaggi viventi si disporranno nuovamente sui carri per stare immobili durante la faticosa processione senza batter ciglio per ore e ore.
La processione dei Misteri sarà aperta dal prezioso Crocifisso ligneo risalente alla fine del cinquecento, titolare dell’omonima Confraternita. A rendere unica la sacra rappresentazione saranno ancora una volta i sedici carri con i personaggi viventi. Ad accompagnarli durante il corteo ci saranno ben quattro bande musicali del territorio: le associazioni musicali “Giacomo Candela” e “Santa Cecilia”, entrambe di Buseto Palizzolo, la Banda Musicale “Vincenzo Filardi” di Valderice e la “Nuova Banda Ericina”.
Miriadi di fiaccole accompagneranno i carri sapientemente illuminati fino alla Matrice cittadina creando, durante la sera, un suggestivo gioco di luci e ombre in grado di accentuare ancor più profondamente la dimensione sacra e religiosa della processione.