CalatafimiComuniPrima pagina

Il Calatafimese Andrea Adamo è campione del mondo di motocross

Il sogno diventa realtà. Con il terzo posto nell’ultimo Gran Premio di Maggiora (NO), il talento nostrano Andrea Adamo si è laureato campione del mondo di motocross nella classe MX2 con un gran premio d’anticipo. Nato a Erice il 22 agosto 2003 e cresciuto a Calatafimi, sin da piccolo appassionato di questo sport, ha seguito le orme di un altro grande campione siciliano, Antonio Cairoli. Due figli di un Trinacria alla quale hanno dato grande notorietà.
Andrea ha dato da sempre prova del suo talento. Sale su una moto per la prima volta all’età di quattro anni in una pista realizzata dal padre, in quel periodo gommista a Calatafimi, dove comincia non solo a correre, ma soprattutto a sognare. A soli 14 anni partecipa alla sua prima gara da professionista nel campionato regionale di Partinico in sella alla sua Husqvarna 65cc con il team “Sicilia Racing”. Da quel momento quel piccolo bambino di quattro anni non si ferma più. Collezionando vittorie su vittorie si fa notare dai team ufficiali, per finire poi nei radar del già citato Antonio Cairoli che, vedendo il suo talento, decide di portarlo con lui a Lommel, in Belgio, dove firmerà un contratto con il “Red Bull Ktm Factory Racing team” all’inizio di questa stagione. Nel corso della S.S. 2023 il calatafimese lotta con le unghie e con i denti tenendo sempre con sé la “tabella rossa”(simbolo del primato in classifica). Capisce che può puntare al titolo mondiale e ci riesce il 18 settembre scorso, alla fine del gran premio d’Italia, l’atleta conquista la famigerata tabella dorata (simbolo dell’alloro mondiale). Andrea è campione del mondo. “È susseguirsi di meravigliose e caotiche emozioni.” – afferma la madre di Andrea –­ La nostra felicità è così grande che ci lascia senza parole. Non sappiamo la data precisa ma sicuramente a ottobre, finiti i campionati, ci sarà una grande festa a Calatafimi dove ci aspetta tutta la cittadinanza e il sindaco che ci ha seguito e vuole festeggiare quest’evento con tutta Calatafimi. Ringrazio tutte le persone che con passione ci hanno seguito e quelli che ci hanno finanziato. Ringraziamo quelli che ci hanno sostenuto e anche quelli che ci hanno criticato. È un risultato straordinario ma che non cambia la nostra vita. Siamo e rimarremo quelli di sempre. Continueremo a vivere a Modena e a svolgere il lavoro di sempre. Io continuerò a lavorare presso le ferrovie dello stato e mio marito continuerà a fare il gruista”. Tutta Calatafimi, che ha tifato per il giovane atleta e ne ha seguito il percorso verso la vittoria, esprime grande soddisfazione e gioia. Il Sindaco Francesco Gruppuso a nome di tutta la cittadinanza esprime soddisfazione e compiacimento. “Siamo orgogliosi di questo traguardo – afferma il primo cittadino –  frutto di tanti sacrifici e determinazione sia del giovane Andrea che della famiglia che lo ha sempre sostenuto. Il nostro campione del mondo ha strameritato il titolo grazie alla tecnica, la preparazione, la tenacia e l’intelligenza che gli hanno permesso di essere costante in tutto il campionato e una volta raggiunta la tabella rossa non l’ha più persa fino al titolo. Congratulazioni Andrea, orgoglioso calatafimese! Lo aspettiamo al più presto per festeggiare con tutta la città. Complimenti anche alla Red Bull KTM Factory Team e al suo Team Manager Tony Cairoli mito del Motocross mondiale”.
Ora il prossimo obiettivo di Adamo è il “MXON” dove correrà per la seconda volta in carriera con la maglia azzurra, dopo l’esperienza dell’anno passato negli Stati Uniti.
Salvatore Vultaggio