Gaspare Messina e Lucia Corleo campioni di ballo
La passione per il ballo l’hanno sempre avuta. Spesso uscivano il sabato sera per divertirsi nel locali tra una gustosa pizza con amici e il ritmo allegro del ballo. La passione a poco a poco si è trasformata in impegno e sano agonismo. Questa è la parabola che ha portato i ballerini salemitani Gaspare Messina e Lucia Corleo dalla balera del sabato sera ai riflettori della pista di gara. L’evoluzione è stata lenta ma progressiva, passando da tante scuole di ballo per approdare, alla fine, alla Fids, l’unica federazione italiana riconosciuta dal Coni, la sola che può assegnare il titolo di campione di ballo. La passione, l’impegno costante e la determinazione hanno infine premiato la coppia di ballerini. Seguiti da maestro Daniele Sabella, della scuola “Planet Dance” di Sciacca, la coppia salemitana ha conquistato prima il titolo di campioni provinciali e successivamente quello di campioni regionali, sia nel liscio unificato (mazurca, polka, valzer viennese) che nel ballo da sala (valzer lento, tango, foxtrot).
«Le difficoltà e i sacrifici sono stati tanti – afferma Gaspare Messina – ma la cosa più difficile è stata correggere gli errori di ballo che nessuno aveva mai evidenziato. Siamo stati accolti nella scuola con affettuosa amicizia dagli altri ballerini e abbiamo ricevuto insegnamenti con professionalità e pazienza dal maestro Daniele Sabella. Il merito del podio è sicuramente del nostro impegno e della nostra dedizione ma è anche del nostro trainer».
Ai campionati interprovinciali di Bagheria e al campionato regionale di Catania, la scuola “Planet Dance” ha fatto incetta di premi. Oltre alla coppia di Salemi, sono saliti sul podio Rosa Balzano e Giuseppe Sabella (con il titolo di campioni interprovinciali di ballo da sala e liscio unificato), Luigi Gallo e Lara Leporatti (campioni interprovinciali di ballo da sala e liscio unificato), Marco Ziino e Gisella De Luca (campioni provinciali), Rosa Balzano e Daniele Sabella (campioni regionali di ballo da sala e liscio unificato), Luigi Gallo e Lara Leporatti (campioni regionali di liscio unificato e vice campioni). A cui si aggiunge il quinto posto nel ballo da sala e liscio unificato per Anhtony Puleo e Miriam Sola.