SALEMI. Processione di Natale

IN FONDO ALL’ARTICOLO TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO
Centinaia di studenti di Salemi e Gibellina dell’Istituto Comprensivo «G. Garibaldi-Giovanni Paolo II» hanno riempito le vie principali del centro di Salemi per la sfilata natalizia. I ragazzi coordinati dagli insegnanti Lidia Angelo, Cinzia Marrone e Pietro Pedone, sono partiti da piazza Alicia e percorrendo le vie Garibaldi, Matteotti, G. Amendola, San Giovanni, sono poi giunti alla chiesa Madre.
Durante il tradizionale corteo, inserito all’interno del progetto d’istituto «Coloria…amo il mondo – Per una cittadinanza consapevole», i due cori dell’Istituto preparati dai docenti di educazione musicale si sono esibiti con canti, poesie e musiche natalizie. La sfilata ha, inoltre, rappresentato le peculiarità della tradizione artigianale e contadina locale, alcune scene come la fuga in Egitto, lo Sposalizio, la Natività e l’arrivo dei Magi.
«Voglio ringraziare – afferma il dirigente scolastico Salvino Amico – i bambini che si sono esibiti con pazienza e interesse, i genitori che si sono impegnati a realizzare i tanti costumi, gli insegnanti e tutto il personale del nostro istituto che con dedizione ed entusiasmo ha collaborato per la buona riuscita dell’evento e per lo sforzo di svolgere un’azione di preservazione e valorizzazione della preziosa identità culturale, delle tradizioni e dei valori che sono le radici della vita della nostra comunità».