Festa dei 150anni dell’azione cattolica

L’azione cattolica della parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo ha organizzato due giorni di festa per ricordare i 150 anni della fondazione dell’associazione nata nel 1867 da una profetica intuizione di Mario Fani e Giovanni Acquaderni.
Particolare risalto ha avuto l’incontro/testimonianza, che i nostri giovani hanno avuto, con Angelo Corbo poliziotto della scorta del Giudice Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992. L’ex agente, adesso in pensione e impegnato a parlare di mafia ai ragazzi nelle scuole, ha dato testimonianza parlando di legalità e bullismo, un comportamento che lui paragona al mafioso. Ha poi evidenziato, secondo il suo punto di vista e di persona che ha vissuto sulla propria pelle quella strage, alcuni paradossi, omissioni e altre dimenticanze che ancora ad oggi nonostante siano passati 26 anni non si è fatta chiarezza.
Durante la festa, oltre alla mostra fotografica della nostra storia, è stata organizzata anche una pesca di beneficenza il cui ricavato sarà donato alla parrocchia per contribuire alle spese per l’organizzazione della Festa del SS. Crocifisso che inizierà il prossimo 2 maggio 2018.
La festa si è conclusa con il tradizionale taglio della torta di compleanno.