Gibellina: giornalisti in erba

L’Istituto comprensivo G. Garibaldi/Giovanni Paolo II di Salemi/Gibellina diretto dal Prof. Salvino Amico, da anni attivo nella promozione di una didattica innovativa basata sull’uso delle tecnologie digitali, lo scorso anno si è registrato al giornale online “La scuola fa notizia” creato dall’agenzia di stampa nazionale DIRE che collabora con diversi Ministeri. Gli studenti dell’Istituto, dalla classe quarta primaria alle secondaria di 1° grado, pertanto, possono pubblicare i loro articoli sul sito correlati da video, fotografie, poesie, disegni e racconti. Le scuole iscritte, contestualmente, partecipano al concorso «Giornalisti in erba» con cadenza bimestrale (4 i bimestri). Per il primo bimestre è stato premiato l’Istituto Garibaldi con l’articolo «Giornata mondiale del migrante e rifugiato. Conoscere per Accogliere», scritto dalla classe VA della scuola primaria «San Francesco» di Gibellina. Gli alunni hanno svolto ricerche sul campo, consultando alcuni siti Internet, visionando dei video di YouTube, documentandosi sui dati nazionali pubblicati dal Ministero dell’Interno e su quelli locali. Massima disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale e degli uffici di Salemi che hanno fornito i dati aggiornati sul numero dei migranti presenti in città. A conclusione del lavoro di ricerca e documentazione, gli studenti hanno dato sfogo alla loro creatività disegnando e realizzando un cartellone sul tema. Le insegnanti coinvolti nelle attività sono state: Mimma Gaglio (potenziamento Italiano), Linda Tranchida (Commissione digitale) e Rosetta Ferrante.
Un piccolo stralcio dell’articolo scritto dalla classe VA di Gibellina «…mentre a Salemi sede del nostro Istituto G. Garibaldi/G.Paolo II, (si afferma la città più ricca di Centri di accoglienza in provincia di Trapani), ben 7 presenti nel territorio. Essi possono ospitare migranti e rifugiati da un minimo di 30 ad un massimo di 150. Fino ad un mese fa, sei strutture ospitavano 136 minori stranieri non accompagnati mentre in tutta la città di Salemi i migranti adulti risultavano 330…»
Per chi volesse leggere l’intero articolo bisogna digitare su Google “La scuola fa notizia. Giornata mondiale del migrante e rifugiato”
Il premio sarà consegnato durante l’evento “La creatività fa scuola” organizzato dall’Agenzia di stampa nazionale DIRE a Roma, probabilmente nel mese di novembre.
Di seguito le foto gli alunni della classe VA del plesso San Francesco di Gibellina.